Elezioni comunali: come, quando, dove si vota
Domenica 5 giugno si svolgeranno le votazioni per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali: i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno.
Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi:
– Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco da quest’ultima appoggiato;
– Tracciando un segno sul simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la doppia preferenza di genere, che consente di esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto”;
– Tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.
Per il rilascio della tessera elettorale smarrita sarà aperto l’ufficio elettorale di corso Valdocco 20, l’anagrafe di via Giulio 22, giovedì 2 giugno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 17. Apertura straordinaria dell’’ufficio elettorale e degli uffici anagrafici (ad eccezione di Piazza Astengo 7, Corso Moncalieri 18, Via Nizza 168, Piazza Montale 10 e via De Sanctis 12), nei giorni di venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno e domenica 5 giugno, per il rilascio della tessera elettorale smarrita o della tessera elettorale con tutti gli spazi timbrati. Disponibile il file con gli orari degli uffici.
Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti a Torino possono votare per le elezioni del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali, se chiedono di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
L’elettore impossibilitato o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, che è iscritto a un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, ha la facoltà di votare in un altro seggio privo di barriere architettoniche, della circoscrizione di appartenenza, esibendo all’atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale, un certificato sanitario attestante l’impedimento rilasciato dall’Asl. Inoltre, per il giorno della votazione, il comune di Torino organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito, per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma.
Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito del Comune di Torino