Presentazione del libro «Mobbing. Storie di lavoro e di ingiustizia quotidiana»
Mercoledì 24 febbraio, alle ore 18, alla Soms De Amicis (corso Casale 134) si svolgerà la presentazione del libro di Sergio Negri «Mobbing. Storie di lavoro e di ingiustizia quotidiana»: assieme all’autore partecipano Laura Seidita, della segreteria della Cgil Piemonte, Valentina Cremonini, coordinatrice della commissione Lavoro della Circoscrizione 7, Luca Deri, coordinatore della commissione Cultura della Circoscrizione 7, e Daniela Todarello, coordinatrice della commissione Cultura della Circoscrizione 6.
Nel volume, Negri ha raccolto le storie vere di 11 persone, di cui la maggioranza donne, che hanno deciso di raccontare e denunciare le loro vicende di mobbing.
«Il mobbing è un fenomeno strisciante e spesso difficile da individuare ma che rende dolorosa e spesso drammatica la vita delle persone nei luoghi di lavoro – spiega Daniela Todarello, –. Soprattutto il mobbing è una forma sottile di violenza di genere perché i dati ci dicono che nel 52% dei casi colpisce le donne: la violenza non è soltanto fisica e non si verifica soltanto tra le mura domestiche ma può essere, come nel caso del mobbing, una serie di soprusi quotidiani che si verificano negli uffici, nelle scuole, nelle fabbriche. Per questo è importante sensibilizzare i lavoratori per aiutarli a riconoscere quando questi casi si verificano e soprattutto per spingerli a parlarne».
Per ulteriori informazioni:
Daniela Todarello 340 7195118